Il restauro del 2000

Nel 2000 il Lions Club Garfagnana ha investito nel restauro della facciata della Chiesa di San Cassiano di Controne con l’intento di restituirla al suo antico splendore.

La facciata aveva già subito numerosi restauri dovuti, soprattutto, alla comparsa di alghe e licheni a causa della posizione quasi completamente in ombra.

Prima di procedere con il restauro si è provveduto al consolidamento di alcuni frammenti pericolanti che sono stati incollati con iniezioni di resina epossidica fluida a bassa viscosità.

Dopo una pulitura preliminare che ha previsto l’uso di pennelli, spazzole e bisturi e la rimozione di elementi metallici, come chiodi, che avevano lasciato macchie brune in facciata, si è proceduto con la pulitura vera e propria. Questa ha previsto l’eliminazione, oltre che di alghe e licheni, di incrostazioni di varia natura con impacchi, microgetti di acqua o l’uso di microsabbiatrice di precisione.

L’intervento ha previsto anche la rimozione di precedenti stuccature e si è concluso con la stesura di bioacidi e idrorepellenti.

Bibliografia:

Un capolavoro del Medioevo: le sculture della facciata di San Cassiano di Controne, Firenze 2000.