Le sculture della Chiesa di San Cassiano di Controne

La facciata, in buona parte realizzata in calcare di provenienza locale, presenta una serie di sculture organizzate dentro un sistema di archetti e semicolonne con elementi vegetali, animali, figure antropomorfe e diversi tipi di intrecci.

All’estremità dell’architrave si trovano due figure con tunica lunga e cintura: la prima tiene le braccia alzate, la seconda, abbassate.

Nella lunetta sarebbe rappresentata una scena biblica avente come protagonista Mosè, il personaggio “cornuto” al centro. L’altra interpretazione, meno accreditata, vedrebbe in questo personaggio un orante.

Bibiografia:

C. Baracchini, La chiesa di San Cassiano di Controne: “reiterate domande”, in Un capolavoro del Medioevo: le sculture della facciata di San Cassiano di Controne, Firenze 2000, pp. 9-15.